Silvio Raffo

SILVIO RAFFO | Io sono nessuno, tu chi sei?

Traduttore, poeta e narratore, Silvio Raffo ha collaborato con radio, televisioni svizzere e italiane, e periodici, fra cui il mensile «Poesia». Nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo “La voce della pietra” (Il Saggiatore, 1996). Esordisce nella poesia da giovanissimo, nel 1967, con “I giorni delle cose mute” (Kursaal, 1967). Prosegue la sua attività poetica nei decenni successivi, pubblicando numerose raccolte, da “Invano un segno” (Rebellato Editore, 1976), fino al recente “L’estasi insicura”, (Interno Libri Edizioni, 2024).

Nel frattempo pubblica anche numerosi romanzi, tra cui i più recenti sono “L’incanto delle tenebre. Romanzi e racconti neogotici italiani”, Robin, 2022 e “L’ultimo poeta”, Elliot Edizioni, 2023.

Fondamentale è la sua attività di traduttore, in particolare di Emily Dickinson, di cui inizia a tradurre i versi negli anni ’80 con “Emily Dickinson: poesie”, (Fògola, 1986), e prosegue fino ad oggi, con “Emily Dickinson, Pochi amano veramente”, (casa editrice DePiante 2021) e “Emily Dickinson, Natura, la più dolce delle madri”, (Elliot Edizioni 2021). Proprio intorno ai versi della geniale poetessa, che ha lasciato un segno indelebile nella lirica contemporanea, con il suo legame profondo, a volte sofferto, con la sfera naturale, ruoterà l’incontro con Silvio Raffo al Poetry Village: un’occasione unica per conoscere e capire meglio i versi della Dickinson, grazie alle letture e alle traduzioni di un poeta e letterato che è, di fatto, tra i massimi esperti delle liriche della poetessa americana. Conduce l’incontro Asia Vaudo.

Data

07 Set 2024
Evento concluso

Ora

17:00

Luogo

Casa del Parco Regionale dell’appia Antica, Vigna Cardinali in Caffarella
Ingresso da Largo Tacchi Venturi, Roma (Metro A, Colli Albani)
Opening Hour
17.00 - 24.00
Sito web
http://www.poetryvillage.it
Telefono
3714634125
Prenota la tua cena!