CRISTIANO GODANO | “Parole e musica”
Parole e musica, con Cristiano Godano, è un concerto e conversazione con il frontman dei Marlene Kuntz, autore di tutti i testi del gruppo. Sarà l’occasione per parlare con uno dei compositori più interessanti della scena musicale italiana e per ascoltare in versione acustica alcuni brani del suo repertorio e di quello della storica band, che proprio quest’anno festeggia il trentennale dell’album “Catartica” con un lungo e acclamato tour.
Fra i temi al centro dell’incontro anche la sua sensibilità verso la protezione della natura e la necessità di contribuire, anche attraverso la poesia, la musica e tutti i linguaggi artistici, alla costruzione di un nuovo rapporto fra la nostra specie e gli ecosistemi, il contrasto ai cambiamenti climatici, la ricerca di un nuovo benessere.
Un viaggio nella visione d’insieme di un artista poliedrico, da sempre autore di testi poetici ed evocativi, caratterizzati da un linguaggio efficace e mai scontato, autore della raccolta di racconti “I vivi” (Rizzoli, 2008), del volume “Nuotando nell’aria” (La nave di Teseo, 2019), e del recente “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo” (Il Saggiatore, 2024), raccolta di interventi che ci racconta il suo modo di stare al mondo, di prendere posizione con coraggio, rinunciando al più comodo silenzio a favore di una “rabbia” sana e mai sguaiata.
Dialoga con lui Valentina Gentile, giornalista e caporedattrice del magazine Sapereambiente.