Sonia Giovannetti

Poetessa, scrittrice, saggista e critica letteraria. Fa parte di molte associazioni promotrici di arte e letteratura, è membro e Presidente di Giuria a Premi letterari. Le sue opere sono risultate vincitrici di molteplici concorsi letterari nazionali e internazionali.
Le è stato conferito il Premio Accademico dall’Accademia Internazionale di Arte Contemporanea, il Diploma di “Poeta della Città ideale” dal Centro Di Studi Danteschi, la segnalazione per meriti letterari come donna scrittrice all’iniziativa “Noi sì – la forza positiva delle donne nella costruzione della società” da Roma Capitale, il Premio “Prix Spécial Associations Culturelles” a Parigi e il Premio Caput Gauri a Ferrara. L’Università Pontificia Salesiana le ha assegnato il “Certamen Apollinare Poeticum” e il Festival Spoleto Art Letteratura il Premio “Per i meriti e risultati ottenuti come scrittore e letterato”. Delle sue opere si sono occupati illustri letterati e numerose poesie, racconti e saggi sono stati pubblicati da testate giornalistiche, riviste e antologie letterarie; è collaboratrice di vari Blog letterari. Ha curato per diversi anni la rubrica “In punta di penna” sul periodico Il Nuovo, Roma nord, con la pubblicazione di racconti a sostegno e valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

Ha pubblicato di narrativa: Le ali della notte (Armando Curcio, 2014); di poesia: Ho detto alla luna (Aletti, 2012), Tempo vuoto (Tracce, 2013), Un altro inverno (Kairòs, 2015), Dalla parte del tempo (Genesi, 2018), Pharmakon (Genesi, 2021), Cien poemas – Más allá del muro (Grupo Editorial Sial Pigmalión, Madrid 2024); di saggistica: La poesia, malgrado tutto (Castelvecchi, 2022).

Prenota la tua cena!