Rossella Seller

Rossella Seller è psichiatra, psicoterapeuta e poetessa. Molto giovane ha creato un programma radiofonico dedicato alla poesia italiana ed è stata finalista al premio letterario internazionale “Guido Gozzano” a soli quindici anni. Dopo di allora ha continuato a scrivere versi ma si è dedicata soprattutto all’ attività di medico anche come docente di educazione terapeutica.

Nel 2005 incoraggiata da un amico poeta ha partecipato al “Premio Poetico Anguillara Sabazia”, vincendo la sezione per la poesia inedita.

Nei suoi versi esplora il rapporto tra psicologia e poesia lungo il filo della memoria, cercando di dare voce ad incontri coinvolgenti ed alle storie dei suoi pazienti anche attraverso un laboratorio narrativo poetico. Un altro tema a cui si dedica è il rapporto dell’uomo con la natura e la protezione dell’equilibrio ambientale.

Partecipa ad eventi nazionali a ponte tra medicina ed arte e suoi testi sono presenti su riviste letterarie, in spettacoli teatrali e musicali ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti artistici.

Nel 2008 ha pubblicato la prima raccolta “Nello Specchio di Alice” (Lietocolle Ed.), con cui ha vinto il Concorso Poetico “Città di Bellizzi”. Nel 2017 è stata tra i vincitori del Premio Letterario Internazionale “La Recherche” dedicato a Marcel Proust. Nel 2023 ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Città di Accettura”.

Ha pubblicato nel settembre 2020 la sua ultima raccolta “Antenati del Futuro – Poesie della Trasformazione” (Bertoni Editore), premiata nell’aprile 2024 al Concorso Artistico Internazionale “L’ Albero Andronico” di Roma.

rossellaseller.wordpress.com

 

Prenota la tua cena!